Cose da fare o appuntamenti da non perdere
A seguire si segnalano una serie di eventi o appuntamenti annuali cui è possibile partecipare e che hanno luogo a Stio o nelle immediate vicinanze.
Si tratta di eventi eno-gastronomici di particolare rilievo, di manifestazioni musicali o culturali tipiche del territorio.
L'elenco è una selezione, quindi non completo di tutti gli appuntamenti annuali.
Piaggine, tutti i fine settimana di febbraio: "Festa della neve" sul M.Cervati
1.
È un'occasione da non perdere per conoscere la montagna più alta del Cilento e dell'Appennino campano. Possibilità di escursioni sulla neve e di soggiorno nel rifugio Cervati. Link esterno:
www.rifugiocervati.it
Stio, seconda domenica di giugno: "Festa della Tosatura"
2.
Riprendendo la tradizione dell'economia agropastorale del luogo l'
Associazione "La Tela" organizza la Festa della Tosatura, evento di valorizzazione della filiera della lana.
Per l'occasione si organizzano laboratori di: formaggio, filatura, tinture naturali e tessitura. La Tela è inoltre impegnata nel recupero e valorizzazione delle lane locali come possibilità di sviluppo di nuove forme di economia.
La Festa si svolge in campagna, nell'amena località di Dortore.
Laurino, nella prima metà di agosto: "Jazz in Laurino"
3.
(20 minuti d'auto da Stio) Nella cornice dell'antico convento di S. Antonio e in quella del cortile del Palazzo Ducale, Festival Jazz con concerti di musicisti di fama internazionale e seminari di voce e vari strumenti usati nella musica jazz, tenuti dai musicisti che intervengono al festival. Nelle giornate del festival Laurino vive un momento di particolare animazione, con giovani che vengono da tutte le parti del mondo per partecipare ai seminari. Link esterno:
www.jazzinlaurino.it.
Felitto, metà agosto: "Sagra del fusillo"
4.
(30 minuti d'auto da Stio) Degustazione del famoso piatto di pasta fatta a mano.
Moio della Civitella, primo fine settimana di agosto: "Mojoca"
5.
Nell'interessante centro storico di Moio della Civitella si svolge l'evento "Mojoca", con numerose performances di artisti di strada. Link esterno:
www.mojocafestival.com
Stio, dal 17 al 23 agosto: "Ciccimmaretati"
6.
L'evento eno-gastronomico estivo per antonomasia. Si tiene ogni anno nelle stesse date ed è noto per i piatti che vi vengono serviti, tutti provenienti dalla tradizione contadina locale, in un palcoscenico offerto da un ricco castagneto.
Link esterno:
www.ciccimmaretati.it
Stio, ultima domenica di agosto: Festa del Patrono "San Pasquale"
7.
Per l'occasione le vie sono piene di luminarie, al tramonto esce dalla Chiesa Parrocchiale la statua del Santo Pasquale portata in processione per tutte le vie del paese.
Nel corteo sfilano "le cente" portate in testa dai fedeli che hanno fatto voti al Santo e la banda musicale accompagna per tutto il percorso. La festa si conclude con un concerto bandistico ed i fuochi pirotecnici.
"Le cente" sono composizioni fatte di ceri e decorazioni floreali, a forma di nave o di torre che si offrono al santo.
Stio, 1 settembre: "Fiera della Croce"
8.
Fiera la cui origine risale all'XI sec. quando era un importante momento di scambio fra popolazioni di tutto il mediterraneo. Anticamente era rinomata per il commercio del bestiame, della seta e delle pelli. Stio si trovava lungo una delle vie della transumanza dalle montagne dell'interno verso la piana di Ascea. Il nome della Croce è legato a quello di una cappella presente in loco, ma potrebbe, più probabilmente riferirsi alla configurazione geografica del luogo: un incrocio di valli (Alento, Trenico/Calore/Mar Tirreno) che anticamente facilitavano gli spostamenti e gli scambi.
Stio, dal 31 ottobre al 1 novembre: "Festa della castagna"
9.
Nei cortili e nelle stradine del centro storico per due sere si possono gustare ricette dolci e salate a base di castagne.
Altre cose da vedere
- Mostra permanente dello scultore
Antonio Trotta, Stio, Via Adua, 1
- Liuteria di Domenico Campitiello, Stio (
www.campitiello.too.it)
- Museo Paleontologico di Magliano Vetere
- Museo Diocesano di Vallo della Lucania
- Museo della Civiltà Contadina, Pellare (tel.: 340.7573350)
- Museo Arti Femminili, Vallo della Lucania, via Scarpa De Masellis, 2 (
www.museoartifemminili.it)
- Museo delle erbe di Vallo della Lucania, ex-convento dei Domenicani